Verifica della qualità e dell'efficacia dell'offerta formativa

Il Nucleo di Valutazione, sulla base delle indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR), verifica la qualità e l'efficacia dell'offerta formativa dell'Ateneo, orientando la propria azione verso il conseguimento di obiettivi di miglioramento continuo che caratteriza il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ).

 

Di seguito si offre una sintesi delle prinicpali attività del NdV inerenti all'AQ della didattica, offrendo una panoramica della documentazione predisposta al riguardo:

  • Rilevazione dell'opinione degli studenti (e, se effettuata, dei laureandi) - il NdV valuta l’efficacia della gestione del processo di rilevazione delle opinioni degli studenti da parte del Presidio della Qualità e delle altre strutture di AQ, in particolare analizzando i risultati, individuando eventuali situazione critiche e valutando la presa in carico dei risultati della rilevazione da parte delle strutture di AQ. Tale Relazione è compresa nella Relazione annuale del Nucleo di Valutazione. I risultati della rilevazione sono resi disponibili, con report dedicati, a Rettore, Prorettore, Direttori/Direttrici di Dipartimento, Coordinatore del Nucleo di Valutazione, Coordinatore del Presidio della Qualità, Presidenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, Coordinatori/Coordinatrici di Corsi di Studio, Docenti. Inoltre, i risultati della rilevazione vengono pubblicati nella sezione Qualità del sito di ogni corso di studio (e.g. link).
  • Valutazione della Qualità dei CdS/Dottorati - è una sezione della Relazione annuale del NdV in cui vengono esaminati  documenti disponibili (SUA-CdS, indicatori della SMA e relativi commenti da parte dei CdS, indicatori interni prodotti dall’Ateneo, risultati della Rilevazione delle Opinioni degli Studenti/Dottorandi/Dottori, Relazioni delle CPDS, Verbali dei Consigli di Corso di studio, Relazioni del Presidio della Qualità, Rapporti di Riesame Ciclico, etc.) nell’ottica di identificare e segnalare singoli CdS/Dottorati o gruppi di CdS/Dottorati che presentino criticità.
  • Parere preliminare del Nucleo di Valutazione inerente alle proposte di massima di nuova istituzione di corsi di studio - sulla base delle Linee guida per le proposte di corsi di studio di nuova istituzione e revisione sostanziale di corsi già accreditati il NdV procede a un'analisi dei progetti massima di nuova istituzione di corsi di studio trasmessi dai Dipartimenti e perfeziona le proprie osservazioni in merito confezionando un parere preliminare da trasmettere agli Organi di Governo al fine di supportarli nel decidere quali proposte possano passare alla fase di progettazione di dettaglio.
  • Relazione tecnico-illustrativa sulla nuova isituzione di un corso di studio - tale relazione, inerente alla nuova istituzione di un corso di studio, ex art. 8, comma 4 del D.Lgs. n. 19/2012, viene predisposta dal NdV a seguito della verifica degli indicatori di accreditamento iniziale definiti dall'ANVUR (art. 9, comma 2 del DM 270/2004, art. 8 del D.Lgs. 19/2012 e DM 1154/2021).
  • Verifica dei requisiti dei corsi con programmazione degli accessi a livello locale - con riferimento a quanto richiesto dalla normativa per i corsi ex D.M. 270/2004 con programmazione degli accessi a livello locale, il Nucleo di Valutazione verifica, sulla base della documentazione disponibile, il rispetto di almeno uno dei requisiti richiesti dalla legge n. 264/1999 per ciascuno dei Corsi di studio per i quali l’Ateneo ha previsto la programmazione degli accessi a livello locale.