Link utili

In qesta pagina sono elencati alcuni riferimenti a siti di agenzie, enti, Ministeri di riferimento per le attività sviluppate dalle Università e per i processi che interessano il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell'Ateneo.

 

AIV - Associazione Italiana di Valutazione

L’Associazione Italiana di Valutazione – AIV – ha come obiettivo prioritario quello di diffondere la cultura della valutazione tra gli attori coinvolti nel processo di formulazione e attuazione delle politiche pubbliche. Per realizzare la sua mission l’AIV si rivolge a professionisti, studiosi, funzionari e policy-maker che nel settore pubblico e nel settore privato si occupano di politiche pubbliche.

 

ALMALAUREA

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario nato con l’obiettivo di valutare le performance di studio e gli sbocchi lavorativi dei laureati. Al fine di fornire agli Atenei basi documentarie attendibili per favorire i processi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle decisioni assunte, il Consorzio realizza ogni anno due Indagini censuarie sul “Profilo” e sulla “Condizione occupazionale dei laureati” a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo una fotografia completa valida fino al singolo corso di studio.

 

A.N.AC. (già CiVIT) - Autorità Nazionale AntiCorruzione

L’ANAC è un’autorità amministrativa indipendente la cui missione istituzionale è individuata nell’azione di prevenzione della corruzione in tutti gli ambiti dell’attività amministrativa. L’attività di ANAC si esplica attraverso la vigilanza su vari fronti: applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.

 

ANVUR - Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

L’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca, cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di Valutazione. Infine, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.

 

AVA - Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento

Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.

 

CINECA - Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale

Cineca è un Consorzio Interuniversitario, senza scopo di lucro, formato da 117 Enti pubblici, tra i quali sono comprese 70 Università italiane. Oggi è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Cineca opera sotto il controllo del Ministero dell'Università e della Ricerca e offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.


CODAU - Conferenza dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie

ll CoDAU - Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie -
è un'associazione, senza scopo di lucro, costituita dai Direttori Generali delle amministrazioni universitarie italiane.

 

CONVUI - COordinamento Nuclei di Valutazione delle Università Italiane

 

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane

Dal 2007 la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane è l'associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e la capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione.

 

CUN - Consiglio Universitario Nazionale

Il Consiglio Universitario Nazionale è un organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Università e della Ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

 

EES - European Evaluation Society

Fondata nel 1992, EES - European Evaluation Society è una regional Voluntary Organization for Professional Evaluation (VOPE) per l'Europa. Obiettivo primario di EES è promuovere teoria, pratica e impiego della valutazione di alta qualità in Europa e oltre i confini europei.

 

ENQA - European Association for Quality Assurance in Higher Education

L’European Association for Quality Assurance in Higher Education è l’organismo internazionale creato nel 2000 seguendo la Recommendation of the European Parliament and of the Council of 15 February 2006 on further European cooperation in quality assurance in higher education, con il compito di accreditare le agenzie di valutazione e assicurazione di qualità operanti nei Paesi che aderiscono al processo di Bologna in aderenza con le linee guida europe.

 

ISTAT - Istituto nazionale di statistica

L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. È presente nel Paese dal 1926 ed è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici.

 

MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) è preposto all'amministrazione dell'università e alla ricerca scintifica e tecnologica.

 

MUR - Ufficio di statistica (in cui si trovano i dati ufficiali richiesti dal MIUR a tutti gli Atenei tramite le rilevazioni annuali (iscritti, immatricolati, laureati, personale, ecc)

 

Presidio della Qualità UNIUD

Il Presidio della Qualità di Ateneo è un organo collegiale istituito, con Decreto Rettorale nel 2013, chiamato a supportare le strutture dell'Ateneo nella costruzione del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) e nello svolgimento dei processi di autovalutazione, a monitorarne l'efficacia attuando, laddove necessario, azioni di miglioramento e a garantire il corretto flusso di informazioni tra gli organi/strutture preposti all'AQ.

 

VIA-Academy