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Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ)
L'Ateneo, per la realizzazione di politiche e strategie coerenti con i propri obiettivi, individua ruoli, compiti, competenze, autorità e responsabilità delle proprie strutture organizzative responsabili dell’Assicurazione della Qualità (AQ) e adotta modelli organizzativi che gli consentano di esercitare le proprie funzioni in modo efficace.
Per contribuire al miglioramento continuo delle attività di didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale e delle attività istituzionali e gestionali, l'Ateneo di Udine si è dotato di un Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) integrato con il sistema di controllo direzionale e con il sistema di gestione qualità. la gestione operativa dell'Ateneo ha ottenuto nel 2016 la certificazione ISO 9001, rinnovata nel 2019 e nel 2022 con la conformità allo standard ISO 9001:2015 certificata fino al 2025.
Per assicurare la qualità delle proprie attività l’Ateneo si avvale delle attività svolte dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), che sovraintende allo svolgimento delle procedure di AQ nella sua funzione di raccordo con le strutture responsabili di AQ (Dottorati, Dipartimenti, Corsi di Studio) mediante un efficace sistema di comunicazione con e fra i diversi attori, primi fra i quali le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS) e il Nucleo di Valutazione (NdV), e con gli Organi accademici preposti alla didattica, alla ricerca, alla terza missione/impatto sociale e alle altre attività istituzionali e gestionali.
A supporto dei processi di pianificazione strategica, gestione operativa e Assicurazione della Qualità, l’Ateneo dispone di uno o più sistemi informativi integrati per la condivisione di dati, informazioni e conoscenze.
L’Ateneo garantisce un monitoraggio delle politiche realizzate, delle strategie, dei processi e dei risultati conseguiti. Il funzionamento del Sistema di Assicurazione della Qualità è periodicamente aggiornato, grazie all’analisi delle informazioni raccolte ai diversi livelli dalle strutture responsabili di AQ e al contributo di docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e studenti/dottorandi. Al fine di monitorare l’effettiva realizzazione delle proprie politiche e strategie, gli Organi di Governo prendono in considerazione gli esiti del riesame e attuano le azioni di miglioramento.
L’Assicurazione della Qualità richiede adattamenti specifici per i diversi contesti di riferimento; per questo il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) richiede processi efficaci e trasparenti che coinvolgano da un lato gli attori principali dell’assicurazione e valutazione della qualità interna (Sistema di Governo, Rappresentanze studentesche, PQA, NdV e CPDS) e dall’altro le strutture degli Atenei (Corsi di Studio, Dottorati e i Dipartimenti).