Valutazione della didattica

Valutazione della didattica via web a.a. 2015-2016

La valutazione della didattica all'Università degli Studi di Udine nell’a.a. 2015-2016

Il Senato Accademico, in linea di continuità con quanto avvenuto negli scorsi anni accademici, durante la seduta del 21 ottobre 2015, ha deliberato in merito alla valutazione della didattica con modalità via web per l’a.a. 2015/2016.

Il questionario per gli studenti

Gli insegnamenti dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale attivati nell’a.a. 2015/16 vengono valutati via web mediante le schede di cui al documento pubblicato dall’ANVUR il 6 novembre 2013 integrate, come avvenuto per le schede adottate lo scorso anno accademico, dalla domanda “Ulteriori suggerimenti“ e dalla domanda conclusiva "Nel complesso, è soddisfatto dell'insegnamento". Inoltre, le modalità di risposta inerenti alle domande del questionario sono state integrate dalla modalità "non so/non pertinente".

Nel dettaglio, una scheda è dedicata agli studenti “frequentanti”, ovvero a coloro che al momento della compilazione abbiano dichiarato di aver frequentato oltre il 50% delle lezioni dell’insegnamento oggetto di valutazione, mentre un’altra scheda è rivolta agli studenti “non frequentanti” o che comunque abbiano dichiarato una frequenza inferiore al 50%.

Il Senato Accademico ha invitato i docenti, i ricercatori e gli incaricati di insegnamento a sensibilizzare gli studenti frequentanti affinché compilino le schede di valutazione tramite il sistema Esse3, trascorsi i 2/3 dello svolgimento del corso, senza attendere la prenotazione all’esame (“prova finale”), consentendo così una più efficace ed efficiente valutazione via web della didattica.

Le valutazioni dei corsi del primo periodo didattico saranno effettuabili fino al 31 luglio 2016 e fino al 30 settembre 2016 per i corsi del secondo periodo o annuali.

Per i corsi di studio dell’Area medica, invece, le attività didattiche del primo periodo didattico possono essere valutate entro il 29 febbraio 2016 mentre la scadenza per la valutazione delle attività didattiche del secondo periodo e di quelle annuali è il 31 luglio 2016.

A differenza di quanto avvenuto lo scorso anno accademico sono oggetto di valutazione tutti i corsi inseriti dallo studente nel proprio piano di studi a condizione che siano frequentati dallo studente nell’a.a. in corso di svolgimento. In caso di mancata frequenza, lo studente potrà valutare il corso solamente qualora sostenga l’esame in base al programma didattico proposto dal docente nell’a.a. in corso di svolgimento.

Come avvenuto lo scorso anno accademico:

• non è possibile effettuare la valutazione di corsi per i quali sia stata effettuata in precedenza una prenotazione d'appello al relativo esame;
  • la valutazione riguarda corsi e laboratori (non tirocini e seminari);
  • sono oggetto di valutazione le Attività didattiche (Corsi singoli e Corsi integrati) e tutte le Unità didattiche (moduli che possono comporre un Corso integrato) a prescindere dal numero di ore.

Al fine di offrire informazioni chiare sulla procedura da seguire è disponibile una Guida per la compilazione del questionario.

Qualora si incontrino difficoltà nell'accesso/utilizzo della procedura di Esse3, si potrà, come di consueto, rivolgersi all'HelpDesk Didattico, scrivendo a esse3@uniud.it.

All'indirizzo scon@uniud.it potranno essere inviati eventuali quesiti sui contenuti dei questionari.

Il questionario per i docenti

Anche per l'a.a. 2015-2016 ai docenti viene richiesta la compilazione di una scheda, redatta secondo i contenuti di cui al citato documento ANVUR, da compilarsi per ogni insegnamento e trascorsi i 2/3 del periodo di lezioni dello stesso. La compilazione del questionario è possibile accedendo al programma Esse3 tramite le proprie credenziali.

I docenti titolari di insegnamenti potranno compilare il questionario fino al 31 luglio 2016, per i corsi del primo periodo didattico, e fino al 30 settembre 2016 per i corsi del secondo periodo o annuali.

I docenti titolari di insegnamenti dell'Area medica, invece, potranno compilare il questionario sino al 29 febbraio 2016, per i corsi del primo periodo didattico, e fino al 31 luglio 2016 per i corsi del secondo periodo o annuali.

Eventuali ulteriori approfondimenti sul contenuto del questionario potranno essere richiesti a scon@uniud.it

I report di valutazione della didattica per i docenti

Ai docenti si ricorda che l'accesso ai report di valutazione della didattica degli anni accademici 2012/13, 2013/14 e 2014-2015 è possibile utilizzando le credenziali di posta elettronica istituzionale mediante il link: https://www.uniud.bi.u-gov.it e con le indicazioni riportate nell'apposita guida. Si desidera, inoltre, ricordare che i report saranno visualizzabili qualora il numero degli studenti che ha effettuato la valutazione sia risultato maggiore o uguale a 3. Tale numerosità minima è prevista dalla procedura attualmente in atto, a tutela della riservatezza di chi ha compilato i questionari.

Per quanto riguarda i report di valutazione della didattica dell'a.a. 2015/2016 i docenti riceveranno comunicazione sulla loro disponibilità via web, in tempi brevi successivi alle scadenze delle operazioni di valutazione della didattica.

Gli Incaricati di insegnamento che non avessero le credenziali di posta elettronica UNIUD potranno richiederle accedendo al seguente link http://www.uniud.it/it/servizi-ateneo/servizi-informatici/email-dipendenti/nuovo-codice e comunicando, successivamente, all'indirizzo scon@uniud.it l'avvenuta ricezione delle credenziali, al fine di essere abilitati alla visualizzazione della reportistica.