Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC)

Funzioni e organizzazione dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC)

Funzioni

 

  • Supporto alle attività progettuali d'Ateneo di carattere strategico
  • Monitoraggio del grado di attuazione del Piano strategico di Ateneo (PSA) e delle sue articolazioni nei Piani Strategici dei Dipartimenti (PSD)
  • Supporto agli interventi correttivi funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici
  • Predisposizione e gestione del cruscotto degli indicatori direzionali e del sistema di reporting
  • Predisposizione e gestione delle rilevazioni del grado di soddisfazione dei portatori di interesse
  • Struttura di supporto del Presidio della Qualità di Ateneo per le procedure previste dalla legge 240/2010 per l'accreditamento dell'Ateneo e dei Corsi di Studio
  • Struttura di supporto al Nucleo di Valutazione di Ateneo di cui alla legge 370/1999
  • Struttura tecnica permanente per la misurazione della performance, come previsto dal D.lgs.150/2009
  • Struttura statistica dell'Ateneo, con le competenze previste dal MIUR in tema di rilevazione e analisi di dati, coordina la diffusione dei dati statistici a utenti interni ed esterni all'Ateneo.

 

 

Organizzazione

L'Area si articola nei seguenti uffici:

 

  • Ufficio controllo direzionale
  • Ufficio supporto ad accreditamento e valutazione
  • Ufficio supporto alla programmazione strategica